Qual è il posto migliore dove posizionare il climatizzatore?
La risposta è semplice, dove il tuo benessere lo richiede. Detto questo, vediamo di capire insieme come massimizzare i risultati che il tuo nuovo climatizzatore Daitsu può offrirti. Intanto, dopo averlo acquistato, devi affidarti a mani esperte, a un tecnico qualificato che conosca
perfettamente le regole base per un corretto funzionamento. Quindi, rivolgiti a un professionista per l’installazione del tuo nuovo climatizzatore. L’unità
esterna deve essere posizionata su delle staffe, naturalmente all’esterno dell’abitazione. Le staffe devono essere perfettamente livellate e deve essere lasciato uno spazio di almeno 10-15 centimetri tra l’unità e la parete di fondo, così da garantire l’aerazione ideale ed evitare di surriscaldarla e sottoporla ad eccessivo sforzo.
È anche importante lasciare libera da ingombri la parte antistante dell’unità esterna, in modo da non limitarne l’aerazione. Inoltre, uno spazio libero davanti alla macchina ne limita anche la rumorosità, evitando l’amplificazione che nascerebbe da spazi ristretti o angusti.
Veniamo adesso al punto più importante, dove collocare l’unità interna. La scelta dipende ovviamente dalle tue esigenze di comfort. In altre parole, in quale stanza, o stanze, desideri creare un clima perfetto per te e per la tua famiglia? In camera da letto, in soggiorno, nel corridoio che collega le camere?
Considera che la posizione migliore deve tener conto di due elementi: garantire il benessere, ma anche facilitare l’accesso e la manutenzione dell’impianto. Per garantire il benessere è importante che il getto d’aria prodotto arrivi “indirettamente”, cioè non colpisca in modo troppo diretto le persone che si trovano nell’ambiente. In caso contrario, tutti i benefici di comodità e benessere svanirebbero, lasciando solo un disturbo fastidioso.
Per la manutenzione, è fondamentale che il climatizzatore sia posto in un luogo facilmente accessibile, dove poter lavorare con tranquillità senza contorsionismi, anche per la semplice pulizia dei filtri dell’aria.