Come valutare la potenza del climatizzatore
Una delle domande più frequenti che si pongono coloro che cercano un condizionatore per la propria casa, per il proprio ufficio oppure per il proprio esercizio commerciale, riguarda la potenza del condizionatore.
Quale potenza massima è necessaria per assicurare il giusto clima? Per rispondere a questa domanda, è necessario sapere che l’unico calcolo utile da effettuare, coinvolge i mq dell’ambiente da climatizzare e i BTU, ovvero il British thermal unit, l’unità di misura dell’energia utilizzata negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Questo rapporto permette di determinare la potenza, un valore fondamentale quando si sceglie un condizionatore.
Ma è possibile effettuare questo calcolo in modo semplice? Sì, è possibile. Basta calcolare il volume della stanza oppure sommare i volumi delle stanze da condizionare e moltiplicare il tutto per 100. Il risultato corrisponderà ai BTU necessari per climatizzare l’ambiente oppure gli ambienti. Calcolare il volume della stanza e considerare i metri quadri è molto importante perché ci aiuta a capire quanta potenza serve per garantire il giusto clima e quindi quanta potenza deve avere il condizionatore dualsplit, monosplit oppure portatile.
Basta solo il calcolo dei BTU del condizionatore per sceglierne uno?
Il valore che risulta dal rapporto tra volume della stanza e btu è un calcolo approssimativo e aiuta a dare un’idea della potenza del prodotto da acquistare. Tuttavia, prima di affrontare una spesa, è bene rivolgersi agli esperti che saranno in grado di fornirti non solo il numero esatto di BTU ma anche il numero di split da installare per assicurare risparmio ed efficienza.
Di seguito una breve sintesi con un rapporto approssimativo tra mq e BTU:
- per 10 mq è necessario un condizionatore da 4000 btu
- per 20 mq è necessario un condizionatore da 6000 btu
- per 30 mq è necessario un condizionatore da 7000 btu
- per 40 mq è necessario un condizionatore da 9000 btu
- per 50 mq è necessario un condizionatore da 12000 btu
- per 60 mq è necessario un condizionatore da 15000 btu
- per 70 mq è necessario un condizionatore da 16000 btu
- per 80 mq è necessario un condizionatore da 18000 btu
- per 90 mq è necessario un condizionatore da 20000 btu
- per 100 mq è necessario un condizionatore da 24000 btu
Scegli le soluzioni Daitsu, il Climafacile per portare la giusta temperatura negli ambienti che vivi.